COMUNE DI AMATRICE

Mostra

Amatrice, Monumento alle Vittime, ai Sopravvissuti e ai Soccorritori del Sisma del 24 Agosto 2016

News aprile 2007

Gent.mo Sindaco Pirozzi,
in questi anni ho realizzato molteplici opere (tra le quali: Monumento ai Caduti del Mare – Esposto nel Porto Canale di Pescara; Gesù verso il Calvario - esposta alla Loggia del Bigallo in Firenze e donata a Sua Santità Paolo VI in occasione del XIX Congresso Eucaristico Nazionale; Monumento all’Emigrante; Monumento Mundial Espana 82- realizzato per la Nazionale Italiana in occasione dei Mondiali di Calcio del 1982 e su decisione del Consiglio Federale della FIGC collocata presso il Centro Tecnico di Coverciano; Monumento a Sua Santità Giovanni Paolo II - realizzato per S.E. Anna Suchocka, ambasciatrice Generale della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, per i festeggiamenti dell'85 esimo genetliaco di Sua Santità Giovanni Paolo II; Monumento ai Caduti militari e civili per la Pace nel Mondo – esposta all’interno del salone del Palazzo della Provincia di Chieti durante la mostra “Chieti, Provincia di Pace”; e molte altre visionabili su www.vittoriopollio.it).

 Nel mese di Agosto stavo realizzando un opera religiosa quando sono rimasto addolorato e sconvolto, nell’apprendere la tremenda notizia del terremoto che colpito il Centro Italia e ancor più il Suo Comune.

Nei giorni successivi ho ripreso a scolpire l’opera ma mentre lavoravo il mio pensiero andava sempre alle persone colpite da questa grande tragedia: ho sentito il dovere ed il piacere di realizzare e donare un monumento dedicato non solo a quanti hanno perso la vita ma anche per i sopravvissuti e i soccorritori con una statua  alta mt 2,20 e del peso di circa 2,50 ql che rappresenta il Redentore  su un globo terrestre sorretto da Angeli.

Il libro portato da Nostro Signore sul braccio destro recherà la scritta “Pace in terra agli uomini di buona volontà” quale ringraziamento agli uomini della Protezione Civile, delle Istituzioni e di tutto il mondo del volontariato.

La base del monumento poterà queste parole: “Signore, noi crediamo in Te e alla Tua infinita misericordia su questa terra infelice e in lacrime. Anche se trema e le nostre case distrutte, le nostre famiglie sconvolte dal dolore per la perdita dei nostri cari, non lasciarci soli in questa grave sventura. Dona a noi la forza e il coraggio per la ricostruzione e l’amore necessario per non abbandonare chi è rimasto solo - I Sopravvissuti”.

La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e la prego di accettare questo dono partito dal cuore.

Un cordiale saluto

Vittorio Pollio

 

-----------------------
Gent.mo Sergio dott. Pirozzi - Sindaco di Amatrice (RI);

E.p.c.
Valter S.E. dott.  Crudo - Prefetto della Città di Rieti
Vasco dott. Errani - Commissario Straordinario del Governo
Domenico S.E. Mons. Pompili - Vescovo di Rieti

 

 

L'opera monumentale realizzata per commemorare le vittime e gli eroi del sisma dell'agosto 2016.